A chi è rivolta? – La ISO 9001 è rivolta a tutte le aziende, indipendentemente dal loro settore merceologico, di qualsiasi dimensione di fatturato e di personale coinvolto, sia manifatturiere che di servizi compresi gli Studi professionali.

Quali sono i suoi benefici? – La ISO 9001 ha come scopo primario la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in modo da migliorare i processi lavorativi al fine di ridurre difetti / scarti, errori e carenze con impatto sia interno che sui Clienti. Consente quindi di essere più competitivi sul mercato riducendo i costi legati a scarti e inefficienze e minimizzando gli inconvenienti ai Clienti e alla Supply Chain.

Quale è il percorso proposto da Leanz? – Leanz propone un percorso modulare e a misura di cliente a seconda delle specifiche esigenze aziendali ed il livello di consapevolezza verso la Qualità. In generale procediamo in questo modo:

  • Analisi dei processi aziendali con identificazione di punti di forza e di debolezza
  • Analisi dei rischi e delle opportunità per ogni processo e per il sistema azienda
  • Definizione di KPI utili a identificare l’efficacia e l’efficienza dei processi
  • Identificazione e formazione operativa al miglioramento (PDCA da applicare a tutte le aree)
  • Audit interno
  • Riesame del Sistema di Gestione a supporto della Direzione
  • Accompagnamento all’audit di certificazione (se richiesta)

Motto: Il fornitore con la migliore qualità è quello di cui non mi ricordo il nome” [cit. di uno storico Direttore Qualità della Piaggio Autoveicoli ad una convention di tutti i fornitori]