A chi è rivolta? – La ISO 45001, come tutte le ISO di ultima generazione, adotta la ISO High Level Structure (HLS). Alcuni dei cambiamenti della ISO 45001 rispetto alla OHSAS 18001 riflettono le peculiarità dell’HLS mentre altri sono specifici per la salute e la sicurezza sul lavoro. E’ rivolta a tutte le aziende manifatturiere e di servizi in particolare a quelle che presentano nei loro processi rischi più significativi per la salute e  la sicurezza. Consente di misurare e migliorare la propria prestazione ambientale per tendere a processi sempre più ambientalmente sostenibili. La Certificazione ISO 45001 è strettamente collegata alla Certificazione ISO 140001 per l’ambiente; Leanz suggerisce di intraprendere insieme entrambi i percorsi.

Quali sono i suoi benefici? – La ISO 45001 ha come scopo primario la certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza in modo da tenere monitorati e gestiti con la logica del miglioramento gli infortuni e quei comportamenti non sicuri con lo scopo di prevenire l’insorgenza di nuovi infortuni; contestualmente vengono monitorate le prescrizioni legali e normative applicabili al fine di evitare inadempienze e relative sanzioni. Inoltre L’anno dopo aver conseguito la certificazione BS OHSAS 18001, entro il mese di febbraio successivo, l’azienda invia all’INAIL una comunicazione tramite la compilazione del modello OT24, reperibile sul sito www.inail.it. La procedura prevede l’accesso ad uno sconto sul premio INAIL annuo pagato dall’impresa.

Quale è il percorso proposto da Leanz? – Leanz propone un percorso modulare e a misura di cliente a seconda delle specifiche esigenze aziendali ed alla diffusione della cultura aziendale per la sicurezza. In generale procediamo in questo modo:

  • Analisi dei rischi grazie a quanto riportato nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e non a carico Leanz e quanto visto nel sopralluogo iniziale.
  • Analisi delle prescrizioni legali e modalità per definire in modo sicuro gli adempimenti richiesti e applicabili 
  • Definizione di KPI utili a identificare l’efficacia e l’efficienza dei processi in ottica della salute e sicurezza sul posto di lavoro
  • Identificazione e formazione operativa al miglioramento PDCA da applicare a tutte le aree a fronte di incidenti, mancati incidenti e comportamenti non corretti individuati tramite audit specifici
  • Audit interno
  • Riesame del Sistema di Gestione a supporto della Direzione
  • Accompagnamento all’audit di certificazione (se richiesta)

Motto: Chi va piano, va sano e va lontano” [detto popolare]