Tutti conosciamo la ISO 9001; non è più solo un’esigenza dei Clienti o del Mercato. Lavorare in Qualità è necessario per fare crescere la competitività e ridurre i costi.

Anche la ISO 45001 (sino a poco tempo fa’ era nota come OHSAS 18001) è uno strumento importante per prevenire gli incidenti sul lavoro, mentre la ISO14001 consente di gestire tutte le attività per minimizzare gli impatti ambientali dei processi in linea con la normativa vigente.

La ISO 50001 ha per scopo la riduzione dei consumi energetici mentre la UNI CEI 11352 stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo).

Tutte queste certificazioni e tante altre con scopi e finalità diverse presentano tutte un minimo comune denominatore: un Sistema di Gestione dei processi dell’Azienda basato sul ciclo di miglioramento nella forma del PDCA (Plan Do Check Act) in cui un problema (ad esempio: un difetto qualitativo, un infortunio di sicurezza, un anomalo consumo energetico, …) diventa un’opportunità di miglioramento.

Il metodo PDCA o ruota di Deming | Work Life Management

Proprio per “visualizzare” il miglioramento, abbiamo voluto riportare la rappresentazione di una ruota in salita su un piano inclinato: il miglioramento è fatica perché vuol dire mettersi in gioco ma è anche l’unico modo per “pensare il futuro” per la propria Azienda per crescere ed essere sempre più competitivi

Ciclo di Deming - Wikipedia

Quello che Leanz vuole e può offrirti è “muovere la ruota” del miglioramento per lavorare sul Sistema di Gestione dei tuoi processi aziendali per ottimizzarlo e renderlo conforme ai requisiti degli schemi certificativi richiesti